amorino alato

amorino alato
C’era in lei, tuttavia, un angolo segreto dove non arrivava il riverbero di nessuna luce. Da lì veniva quella voglia di tenere a bada il corpo e la materia che gli dava forma; lì fluttuavano profumi intensi e dolcissimi, e fruscinìo di sete leggere e il seno bianchissimo di Rosa la Parda. Lì, coltivava il giardino di un’altra vita che ogni tanto, a occhi chiusi o nel sonno, andava a visitare.(Amore Anomalo - daniela frascati)

martedì 7 giugno 2011

Per sempre ragazzo - il mio racconto è: In un vicolo cieco

Per sempre ragazzo   
Racconti e poesie a dieci anni
dall’uccisione di Carlo Giuliani
a cura di Paola Staccioli
Postfazione di Haidi Gaggio Giuliani
Contributi di
Carmelo Albanese – Fulvia Alberti – Cristiano Armati – Nanni Balestrini – Francesco Barilli –Sergio Bianchi – Pino Cacucci – Massimo Carlotto – Geraldina Colotti – Maria Rosa Cutrufelli – Erri De Luca – Girolamo De Michele – Marco Di Renzo – Valerio Evangelisti – Annamaria Fassio – Roberto Ferrucci – Eros Francescangeli – Daniela Frascati – Ermanno Gallo – Fabio Giovannini – Giulio Laurenti – Paolo Nori – Alessandro Pera – Lidia Ravera – Marco Rovelli – Marco Sommariva – Paola Staccioli – Stefano Tassinari – Roberto Tumminelli – Lello Voce.

Carlo privo di vita sull’asfalto di una piazza genovese. In un pomeriggio di luglio infuocato dal caldo e dalle polemiche per la riunione del G8 in città. Canottiera bianca, pantaloni e passamontagna blu. Rotolo di scotch al braccio. Fotogrammi di un amaro film stampato in modo indelebile nella memoria collettiva. Estintore contro pistola. Due spari, uno fatale. Carlo a terra, maschera di sangue. Camionetta dei carabinieri che passa due volte sul suo esile corpo agonizzante.
Dolore, rabbia. Sgomento. Sono passati dieci anni. Poco più di un sembra ieri per chi ha direttamente vissuto quella manifestazione di protesta. Per tutti coloro che hanno subito l’umiliazione delle violenze fisiche e morali. Troppo lunghi per chi tenacemente continua a cercare una conferma giudiziaria all’evidenza illustrata da immagini, testimonianze, controinchieste, scontrandosi con un invalicabile muro di gomma. Nessun processo per Carlo. Ucciso da un carabiniere. Quasi due anni di indagini, concluse con un’archiviazione. Sconcertante e carica di ombre.
A dieci anni di distanza alcuni importanti scrittori italiani narrano quei fatti. Pensieri, emozioni, sensazioni che riportano il lettore al clima di quei drammatici giorni del G8 di Genova 2001.

Tropea
collana Fuorionda
Isbn 978-88-558-0187-4
Formato 14x21,5
Prezzo euro 10,00 pagg. 128

Luglio 2001
Luglio 2011
Dieci anni dalla morte di Carlo Giuliani
In appendice, una scheda sui fatti di Genova 2001, sui processi e le inchieste giudiziarie a cura di Giuliano Giuliani.
A parte la stampa nazionale, che tratterà ampiamente la ricorrenza, sono previsti incontri organizzati dal Comitato e dai genitori di Carlo Giuliani a Genova, Roma, Milano e in molte altre città.
Diritti e ricavi di questo libro saranno interamente
devoluti al Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus.




Gli autori, la curatrice e l’editore devolvono l’intero importo di diritti e ricavi loro spettanti al Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus.


Costituito nel 2002 dai familiari e da amici di Carlo, il Comitato Piazza Carlo Giuliani e impegnato in un’azione di memoria e di verità sugli avvenimenti di Genova 2001. I fondi raccolti come Onlus attraverso donazioni individuali e il 5 per mille sono impiegati in iniziative di solidarietà sociale rivolte prevalentemente alle gravi situazioni che affliggono i paesi poveri. Tra le altre: adozioni a distanza, un pozzo per l’acqua in un paese africano, contributi per la realizzazione del museo Jesus Suarez Gayoly Carlo Giuliani a Camaguey (Cuba), l’ospedale pediatrico a L’Avana, l’edificazione di una scuola per il popolo Saharawi, la creazione di una scuola di musica in Palestina, la costruzione di una casa per una comunità di donne in Colombia. Sono stati inoltre donati un’ambulanza alla Croce Verde di Genova e un camper a un’associazione medica fiorentina che si occupa dell’assistenza ai senza dimora.
www.piazzacarlogiuliani.org



Nessun commento:

Posta un commento