amorino alato

amorino alato
C’era in lei, tuttavia, un angolo segreto dove non arrivava il riverbero di nessuna luce. Da lì veniva quella voglia di tenere a bada il corpo e la materia che gli dava forma; lì fluttuavano profumi intensi e dolcissimi, e fruscinìo di sete leggere e il seno bianchissimo di Rosa la Parda. Lì, coltivava il giardino di un’altra vita che ogni tanto, a occhi chiusi o nel sonno, andava a visitare.(Amore Anomalo - daniela frascati)

martedì 13 settembre 2011

NUDA VITA - Romanzo di Daniela Frascati








NUDA VITA
di Daniela Frascati


Delfina è una ragazza  in coma a seguito di un incidente, chiusa in quello stato che i medici definiscono minimal responsive, un coma profondo ma non irreversibile. 
Attorno a lei i personaggi che hanno fatto parte della sua esistenza: la madre, donna  ingombrante e perfezionista; un padre lontano, mite e un po’ egoista; un fidanzatino inconsistente e fragile che nasconde una colpa terribile verso di lei; la fisioterapista; le amiche, Livio, l’uomo che Delfina amava di nascosto…
Una girandola di figure che si affollano sul guscio apparentemente vuoto della protagonista e, nel bene e nel male, portano avanti la sua vita; eppure ognuno di loro è prima di tutto a se stesso che parla, mettendo a nudo le meschinerie e le paure che stanno a fondamento di ogni relazione, in una rappresentazione della normalità che sconfina pericolosamente  con il suo opposto, quella sottile e banale follia del quotidiano in cui è immersa la nostra vita.
Fuori Delfina, un succedersi di storie e di colpi di scena. Dentro, l'inquieto vaneggiare di Delfina in attesa del risveglio. Ma se fosse proprio lei a non voler aprire gli occhi?

http://www.absolutelyfree.it/nuda-vita.html

2 commenti:

  1. Finalmente in cartaceo il NUDA VITA di Daniela Frascati. Un libro da tenere sempre con sè ovunque, sul comodino, in viaggio, in relax, sempre la narrazione della Frascati ti cattura e ti convolge fino all'ultima parola di un lessico preciso,che narra con partecipazione e descrive puntualmente sentimenti e situazioni, catturando la mente del lettore o come nel mio caso, della lettrice, fino a quando non viene letta l'ultima parola prima della fine. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Un viaggio profondo, metafisico, profetico, disincantato,
    emblematico... la visione lucida di una condizione, il disvelamento dell'inganno architettato da chi non è capace di accettare regole semplice come una nuda vita.
    Di grande effetto la scrittura elegante e implacabile.
    Sono contento di avere letto questo libro: è un dono.

    RispondiElimina